Tre Valli Varesine 2015

Tre Valli Varesine 2015

Varesino dal 1981, ritengo di dovermi un po’ vergognare di averla sempre snobbata ma la Tre Valli Varesine 2015, gara quasi centenaria nella sua stoia, non me la sono voluto perdere.

Partecipazione all'evento sportivo

Partecipazione all’evento sportivo

Forse ho sempre sentito una gran partecipazione agli eventi ciclistici come conformi a un’età ormai più che adulta, come d’altronde la foto sopra dimostra, o forse non mi sono mai interessato granché allo sport in genere se non praticandolo nei ritagli di tempo.

Ora però qualcosa cambia, nel mio piccolo ho avuto un trascorso in cui il mio unico mezzo di trasporto era la bicicletta e questo non mi fermava dall’andare ovunque e soprattutto, volendo comprimere i tempi di trasferimento, pestavo sui pedali abbastanza forte. Le mie uscite con un centinaio di km le ho fatte (non molte a dire il vero) però quanto basta a capire la fatica e l’impegno che ci vuole in questa disciplina.

Vincenzo Nibali su via Sacco

Vincenzo Nibali su via Sacco

Crescendo poi scopri quanto sia uno sport apprezzato e ha iniziato un po’ a conquistarmi e l’occasione di riuscire a ritagliarmi del tempo per ammirare un campione del calibro di Vincenzo Nibali che quest’anno ha vinto i tre grandi giri.

Tra l’altro quest’anno il periodo della Tre Valli Varesine mi ha permesso di prendermi un pomeriggio di relax per godermi il circuito cittadino.

Il gruppo di testa nel circuito cittadino

Il gruppo di testa nel circuito cittadino

Prima mi sono posizionato in via Veratti, sull’esterno della curva per scattare qualche foto ad altezza uomo dei ciclisti intenti a completare la corsa avendo modo di vedere in azione i campioni,

Il gruppo di testa nel circuito cittadino

Il gruppo di testa nel circuito cittadino

dopodiché mi sono spostato in un ufficio gentilmente concesso da un amico, che dava proprio su via Sacco e il traguardo.

Preparativi per la premiazione

Preparativi per la premiazione

I preparativi fervono per l’arrivo dei ciclisti, tutti con una relativa calma.

Miss impazienti per la premiazione

Miss impazienti per la premiazione

Tutto scorre con una certa rapidità tra la partecipazione del pubblico che si infoltisce per l’arrivo

Partecipazione del pubblico

Partecipazione del pubblico

La gente sembra quasi trattenere il fiato negli ultimi istanti della gara. Anche se dopo lo scatto di Nibali si capisce che c’è ben poco da sorprendersi per il risultato della tre valli varesine 2015.

Vittoria di Vincenzo Nibali

Vittoria di Vincenzo Nibali

La vittoria sembra un sollievo, Vincenzo Nibali si controlla alle spalle, rallenta, tira il fiato e alza un braccio in segno di vittoria per la tre valli varesine 2015

Arrivo del gruppo

Arrivo del gruppo

Dopo pochi secondi arriva il resto del gruppo di testa staccato dal campione che non manca di sorprendermi con un gesto che mi ha fatto e mi fa tuttora sorridere riguardando le foto di questa tre valli varesine 2015

Vincenzo Nibali e la bimba

Vincenzo Nibali e la bimba

Lo vedo avvicinarsi al palco con delle movenze molto lente, caute, come se qualcosa impedisse l’incedere… La parte bassa della sua figura è nascosta da chi lo segue verso il podio. Quando si china, compare una bimba che si guarda in giro con aria compiaciuta. Molto molto bello.

I festeggiamenti per la vittoria della tre valli varesine 2015

I festeggiamenti per la vittoria

Come in ogni vittoria che si rispetti, la bottiglia è d’obbligo!

E si torna a casa

E si torna a casa

Stavo per riporre la strumentazione quando un compagno di squadra di Nibali mi ha regalato un sorriso seguito da uno scatto. In sella, valigia con rotelle e si va via!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Storia del sito
Categorie