Festa di fine estate 2013 Subbiano – Canon 40mm pancake

Corteggio Musici Arezzo

Corteggio Musici Arezzo

Come ogni anno assisto al corteggio storico della festa di fine estate di Subbiano. Quest’anno ho voluto sperimentare il mio nuovo 40 mm f/2.8 STM. Mi colpisce la precisione della lente nonostante la luce molto piatta che c’era. I colori sono sufficientemente vividi e nonostante questo l’immagine è ben definita e morbida dando un senso di naturalezza notevole.

Landini Testacalda

Landini Testacalda

Anche in questa situazione di basso contrasto sono riuscito a ottenere una foto ben definita e piacevole nonostante i colori non siano proprio vibranti. Certo la scena non offriva chissà quali colori vividi e scintillanti.

Botto d'inizio

Botto d’inizio

Ma le sorprese più grandi me le hanno riservate i fuochi d’artificio di sera. Il botto d’inizio mi ha proprio sorpreso, non avrei mai immaginato che si impressionasse in questo modo. 🙂

Fuochi d'artificio

Fuochi d’artificio

E’ da tanto tempo che cerco di fare le foto ai fuochi d’artificio. L’estate scorsa ho affinato la tecnica ma non ero proprio contento del risultato mentre quest’anno direi che ci siamo.

Fuochi d'artificio

Fuochi d’artificio

L’unico problema è che di foto utilizzabili non ce ne sono tantissime perché non è dato sapere a priori a che altezza esploderà. Quindi una volta stabilita un’altezza e un campo inquadrato che si reputano opportuni, è facile che un fuoco d’artificio esploda a bordo fotogramma e quindi poi la foto sia inutilizzabile.

Fuochi d'artificio

Fuochi d’artificio

Ma nonostante tutto è possibile comunque salvare qualcosa dalla serata.

Fuochi d'artificio

Fuochi d’artificio

E la resa cromatica della lente a piena apertura di notte mi ha una volta di più lasciato senza parole. Se si pensa che il prezzo non ha nemmeno raggiunto i 200€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Storia del sito
Categorie