Passeggiando una sera per Milano

12 gennaio 2012
Camminando da Lanza al Duomo.

Arrivando al Parco Sempione perché avevo già in mente una foto piuttosto insolita in quanto era in costruzione l’anello di fondo per i mondiali di sci di fondo. Nonostante fosse un po’ discutibile l’idea di farlo nel centro cittadino non nego che il ritorno di immagine possa essere stato non indifferente. In ogni caso sono uscito con l’intento di fotografare la pista di fondo con il Castello Sforzesco visibile ma la posizione e il cantiere per la stesura della neve compromettevano la resa dell’immagine. Così penso di aver catturato un’immagine ancor più singolare.

Gatto delle nevi al Parco Sempione, sullo sfondo, l'arco della pace
Gatto delle nevi al Parco Sempione, sullo sfondo, l'arco della pace

Procedendo verso il Duomo, ho dovuto passare accanto al Castello Sforzesco e ho voluto immortalare la bellezza della sua costruzione in questo dettaglio.

Castello Sforzesco di notte.
Castello Sforzesco di notte.

Alla fine si arriva in piazza del Duomo dove ho voluto rompere un po’ lo schema della classica foto del Duomo con una costruzione molto geometrica e spinta proiettata verso l’alto. La facciata è stata restaurata e liberata da meno di 2 anni, quindi è ancora pulita.

Il Duomo di Milano
Il Duomo di Milano

E come non immortalare una struttura, fortunatamente provvisoria, che ha fatto tanto discutere l’opinione pubblica?

The Cube
The Cube

Infine, passeggiando intorno al Duomo, ho voluto catturare il senso di solitudine che ogni tanto trasmette questa città vivissima sotto certi aspetti ma che in centro storico dopo una certa ora si vuota per vivere più intensamente in altre zone più in voga per la vita notturna.

Notte a Milano
Notte a Milano